fbpx

Il sorriso è il nostro biglietto da visita. Una dentatura armoniosa e luminosa è in grado di comunicare salute, sicurezza e positività. Possedere denti bianchi e poter sfoggiare un sorriso luminoso è un desiderio sempre più diffuso. È proprio questo il motivo che spinge molti pazienti a richiedere interventi di sbiancamento professionale.
Il colore dei denti è un fattore variabile e molto personale che dipende da fattori genetici, dallo stato di salute generale, da abitudini di vita e alimentari. Il fumo e il consumo regolare di alimenti quali tè o caffè possono pigmentare lo smalto dei denti rendendolo più scuro e meno brillante. Anche l’età e gli interventi di devitalizzazione possono contribuire a una maggiore pigmentazione dei denti.

La naturale traslucenza dello smalto rende visibile il progressivo ispessimento della dentina, così come i materiali di otturazione presenti nei tubuli dei denti devitalizzati, “spegnendo” la luminosità del sorriso. La soluzione a questo problema è un intervento di sbiancamento dentale, di cui se ne possono trovare molteplici tipologie.

Esiste un’ampia casistica di rimedi fai da te, nella maggior parte dei casi questi si rivelano inutili, ma talvolta possono risultare addirittura nocivi per la salute dello smalto e delle gengive.

L’intervento di sbiancamento professionale dei denti è l’unico in grado di coniugare sicurezza e risultato, permettendo di ottenere al contempo un sorriso più luminoso e salvaguardare il benessere di denti e gengive.

In sede di trattamento professionale, la seduta di sbiancamento è normalmente preceduta da un’adeguata pulizia dentale e da un controllo dello stato di salute del cavo orale. La supervisione del medico odontoiatra e la sicurezza della tecnologia impiegata in uno studio professionale, rendono l’intervento di sbiancamento dentale totalmente sicuro e realmente efficace.

Tecniche di sbiancamento dentale professionale

sbiancamento-dentale-trattamento-centro-odontoiatrico-spazio-dental

Illuminante post-ablazione tartaro – questo trattamento risveglia il colore del dente che si è spento nel corso del tempo. È sufficiente un ciclo da dieci minuti subito dopo aver effettuato l’ablazione tartaro. La durata del suo effetto può variare da 1 a 3 mesi e può essere rinnovato dalle 3 alle 5 volte all’anno.

Sbiancamento Medio / Touch – è un trattamento più intensivo, ma comunque rapido e confortevole. Grazie alla ripetizione dei cicli nella stessa seduta, la durata dei risultati nel tempo è più elevata: varia dai 3 ai 6 mesi.

Sbiancamento Full – top di gamma tra le tecniche sbiancanti ambulatoriali, questo sbiancamento è un trattamento medicale adatto ad affrontare le situazioni più difficili, in quanto viene utilizzata un’alta concentrazione di perossido di idrogeno. I risultati possono durare fino a 1 anno.

Sbiancamento Domiciliare – questa tecnica di sbiancamento prevede l’utilizzo di una mascherina individuale al cui interno viene posizionato il gel sbiancante. Questo trattamento è il più efficace e duraturo nel tempo, in quanto prevede 15 giorni di trattamento consecutivi. In base alla disponibilità di tempo del paziente, le mascherine possono essere indossate di giorno o di notte.

Quali fattori possono influire sulla durata dell'effetto di uno sbiancamento professionale?

sbiancamento-dentale-professionale-trattamento-studio-dentistico-spazio-dental

 

La durata dell’effetto dello sbiancamento dentale dipende in larga misura dalle abitudini personali del paziente. Il tono di bianco raggiunto dopo la seduta tende a durare inevitabilmente meno a lungo nel caso di soggetti fumatori e consumatori abitudinari di tè e caffè.

Il tono di bianco, in ogni caso, non viene perso nel tempo. Questo significa che i denti non torneranno più al colore che possedevano prima dello sbiancamento. Una volta ultimato il trattamento, il modo migliore per assicurarsi una buona durata dei risultati è quello di seguire un buon programma di mantenimento, sia nella normale igiene a casa che con l’igiene orale professionale in studio.

Lo sbiancamento dentale è dannoso per i denti?

Lo sbiancamento professionale non è assolutamente dannoso per i denti e lo smalto dentale. Presso lo Studio Odontoiatrico Spazio Dental, il trattamento segue pedissequamente una procedura medica collaudata ed effettuata da professionisti del settore. I prodotti adoperati sono sicuri e il loro utilizzo è operato esclusivamente da dentisti e igienisti dentali qualificati.

Leggi gli articoli correlati sul nostro blog

I casi di successo

spazio-dental-casi-clinici-sbiancamento
spazio-dental-casi-clinici-sbiancamento
spazio-dental-casi-clinici-sbiancamento